ConAsSL 2011, 3a edizione 9-10-11 settembre

La Convention della Associazioni per il Software Libero si prefigge di far incontrare presentare e conoscere, scambiare informazioni e idee, programmare le attività dell'anno tra tutti i membri delle numerose associazioni che si occupano di software libero in Italia (dalle nazionali come ILS e Assoli ai LUG sparsi nel territorio), nell'atmosfera rilassata e vacanziera di un campeggio dell'assolata e ospitale costa maremmana.
Lo spirito della manifestazione è proprio quello di poter godere di un fine settimana di vacanza in piena regola, dove tutti gli interessati e appassionati informatici possono incontrarsi fare amicizia e partecipare a interessanti incontri a tema, con la formula del barcamp, e portare le loro famiglie al seguito, per permettere loro di rilassarsi al mare durante tutto il periodo.

NB in fondo all'articolo c'è un elenco continuamente aggiornato e in crescita dei gruppi e associazioni che (salvo imprevisti) saranno presenti.

Potete arrivare e andare via quando volete, a esempio giungere il sabato stare tutto il giorno dormire e ripartire la domenica o anche a sera stessa, senza nessun obbligo; ovviamente più restate e più vi godete l'atmosfera e la vacanza.
L'ingresso è libero e aperto a tutti, dagli appassionati ai semplici curiosi.
Gli interessati avranno il loro spazio per organizzare talk, workshop e tutto quel che serve.per farsi conoscere e dialogare.

Lo svolgimento della manifestazione seguirà queste linee guida:
giorno 9 settembre
arrivi del venerdì pomeriggio, prima cena assieme, passeggiata con gelato, prima notte
giorno 10 settembre
arrivi del sabato mattina, mattinata libera di mare e sole, pranzo, inizio dei lavori, cena tutti assieme, prosecuzione serale, seconda notte
giorno 11 settembre
eventuali interventi nella mattina, pranzo tutti assieme, saluti e ritorno a casa.

Il programma ancora non è definito dipenderà anche da chi verrà con la formula del barcamp ognuno potrà portare il proprio contributo, tra le altre cose stiamo organizzando un workshop di WiiLD.
Questo è quello che è successo l'anno scorso:
http://www.grolug.org/report-conassl-2010
http://www.grolug.org/un-mese-alla-convention-associazioni-italiane-soft...

Quest'anno l'evento si svolgerà al camping village Riva dei Butteri, sito al limitare sud della cittadina di Follonica, raggiungibile in auto (via delle Collacchie angolo via dei Butteri) e treno+autobus (linea 4 dalla stazione FS, fermata colonie).
http://www.rivadeibutteri.it/

Chi prenota in anticipo tramite il sito del campeggio, specificando nelle note "Linux convention", ha la sicurezza del posto, ma è anche possibile ottenere alloggio arrivando in loco. Queste sono alcune delle tariffe scontate riservate a chi partecipa alla manifestazione, specificando nelle note “manifestazione Linux”:

Bungalow al giorno per persona
2 persone: Euro 42
3 persone: Euro 29
4 persone: Euro 24
5 persone: Euro 21

Camping al giorno per persona
1 adulto tenda: Euro 18
2 adulti tenda: Euro 13
3 adulti tenda: Euro 11
2 adulti 1 bambino tenda: Euro 11
4 adulti tenda: Euro 10
in camper: + 1-2 Euro

Se siete da soli sappiate che tutti i bungalow hanno 2 camere separate, ci occuperemo noi sul posto di smistare le persone in modo da far spendere il meno  possibile, ovviamente, sentite le esigenze di tutti. Siete anche liberi di pernottare in altra struttura per vostro conto e venire poi a seguire.

Se volete potete anche prenotare il ristorante, anche se non vi consiglio di farlo: possiamo prendere accordi lì per lì come abbiamo sempre fatto, e concordare tutti assieme i pasti a un prezzo più conveniente.

ELENCO GRUPPI E ASSOCIAZIONI che (salvo imprevisti) parteciperanno:
GroLug Grosseto
Italian Linux Society
AsSoLi
Gruppo DossierScuola
Gruppo WiiLD
Associazione Libera informatica (Firenze)
MontelLUG
KDE Italia
Brescia LUG
HCSSLUG

Gli argomenti che verranno trattati nella giornata di sabato pomeriggio, dalle 16.30 in poi, saranno:
WiiLD e WiildOS;
Dossier Scuola, il punto della situazione;
Le aule informatiche nelle scuole con Pc di recupero;
Presentazione di KDE Italia;
Matematica C3 volume 2, un libro di matematica per il secondo anno delle superiori;
Tavola rotonda su come cambiano negli anni le figure dei Linux Users Group e delle Associazioni per il Software Libero.

considerate che la formula del barcamp permette di inserire interventi anch esul momento da parte di chiunque si presenti, quindi il programma può subire ampliamenti.

Se intendete partecipare in ogni caso comunicatelo all'indirizzo email maxmurd [at] grolug [punto] org.

Arrivederci a tutti in Maremma! :)

________________

""