GroLug - Associazione Culturale Grosseto Linux Users Group, LUG di Grosseto e provincia

Associazione Culturale Grosseto Linux Users Group, LUG di Grosseto e provincia

Passa al contenuto

Istallazione server SkoleLinux@Chelliana

Domande, risposte, trucchi, consigl,i guide... insomma tutto ciò che riguarda SkoleLinux in italiano, per forrmare una comunità che promuova e ne espanda l'uso anche in Italia

Moderatori: klizya, karbon

Istallazione server SkoleLinux@Chelliana

Messaggiodi maxmurd » 15/03/2009, 18:40

Dovendo dare finalmente corso al nostro vecchio progetto di mettere un Terminal Server per l'aula internet della Biblioteca Chelliana che gestiamo, avendo conosciuto SkoleLinux e chi ha deciso di porta avanti i colori debianisti in Italia, la cosa più logica da fare è cambiare un po' le carte in tavola e virare verso appunto SkL.
Quindi visto che sto istallando SkL sul server, ho pensato che può essere simpatico tenere un diario d'istallazione dive segnarsi un po' quello che si fa e magari anche il perché
Così può venire fuori anche una guida per usi futuri...

La prima cosa che ho fatto all'avvio del nuovo Dvd di SkL con Lenny, uscito qualche giorno fa, è scegliere la modalità di istallazione “64 bit graphical mode”, poi andare avanti lingua italiana, password formattare etc.
Primo punto interessante: la scelta di quello che dovrà essere il server, per cui i pacchetti da istallare.
Ho selezionato che dovrà sia essere il server principale, sia quello per thin client (quindi opzioni 1 e 3), dando per scontato che mi ci mettesse anche la roba da workstation (2).

E si arriva al partizionamento, che scelgo guidato senza Lvm su cui però rimetto subito le mani (potevo anche fare anche manuale vabè).
Ho a disposizione due dischi sata da 500 Gb, pronti per un bel Raid1; cancello tutte le partizioni che mi ha fatto.
Agendo specularmente su sda e sdb, facendo ogni volta doppio clic sulla partizione vuota intonsa, imposto 4 partizioni primarie: una da 100 Mb (lui poi me la porta a 98.7 Mb), una da 12 Gb, una da 1 Gb e poi tutto il resto (487 Gb).
Tutte selezionate invece che ext3 come dispositivi Raid fisici, meno che quella da ! Gb che metto come swap. La prima attivo anche il flag di avviabile.
A questo punto gli devo dire come voglio impostare il Raid, per cui uso la prima opzione configurare il Raid software, seleziono crea nuova unità MD, poi il tipo 1 di RAID, poi lascio 2 partizioni attive e 0 di “spare”.
Quando finisco nel menù principale ho 3 unità Raid separate, cui devo assegnare tutto: filesystem (ext3), punto di mount (/boot per la più piccola, / per la 12 Gb /home per il resto), e in più per la /home seleziono anche opzioni di mount che mi sembrano interessanti: noexec, per evitare che qualcuno istalli nella sua home dei programmi e li faccia funzionare, e usrquota per distribuire le quote agli utenti.

Dopodiché termino la partizione e do il via alle danze di formattazione e istallazione di 1216 pacchetti. :ok:

Sono abituato alla Fedora, ma devo dire che anche se leggermente diverso trovo questo sistema altrettanto flessibile se non addirittura più comprensibile, e completo potendo aggiungere subito opzioni di mount. 8)

Fine prima puntata, a tra un po' per il resto...
Ultima modifica di maxmurd il 03/05/2009, 03:20, modificato 2 volte in totale.
maxmurd
Site Admin

Messaggiodi maxmurd » 15/03/2009, 23:12

Dopo l'istallazione di tutti i pacchetti da Dvd, durata circa 40 50 minuti tra istallazione e configurazione, ecco che faccio reboot tolgo il Dvd ed entro nel sistema.
Notare che non ho scelto nessun paccheto, ha fato tutto lui...

Siccome non mi fa fare nessuna preconfigurazione, tipo creazione utenti etc, devo entrare nel sistema come root, e noto che subito mi seleziona Kde.
Siccome non ho gnome a disposizione apro un tty e lavoro un po' da lì...
Per funzionare da Terminal Server è richiesto che abbia due schede di rete: una la mette su ip interni (10.0.2.x), e una su ip esterni, perché una dovrà servire alla sua sottorete di client, e l'altra per uscire, in questo modo possiamo fargli fare da proxy-firewall.
Ovviamente ora ho tutto configurato come pare a lui quindi la rete non funziona.
Indovinando che eth0 sia la scheda integrata ed eth1 quella aggiunta, visto cosa mi dice ifconfig (ha posto eth0 sulla 10.0.2.x) riconfiguro eth1:
Codice: Seleziona tutto
ifconfig eth1 192.168.1.5
route add default gw 192.168.1.1

posto che appunto la mia rete di casa sia su 192.168.1.x, e modifico /etc/resolv.conf per dargli un Dns vero.

Noto che anche avendo una risoluzione di 1280x1024, il mio monitor si lamenta, probabilmente la frequenza è fuori scala.
Armeggio un po' col centro di controllo di Kde ma quello che dovrebbe gestire il video non mi da alcuna opzione da scegliere, vedo a vedere da terminale /etc/X11/xorg.conf e sorpresa, apparte la sezione tastiera è tutto piuttosto spoglio.
Provo con dpkg-reconfigure xserver-xorg come mi suggerisce lo stesso xorg.conf, ma non ho successo, mi fa solo riconfigurare la testiera.
Mi tocca andare in rete a cercarmi un xorg.conf più completo e metterlo dentro
Ecco come risultano le sottosezioni modificate, con evidente significato di avere un 1280x1024 a 60 Hz (adatte al mio schermo Lcd)
Section "Monitor"
   Identifier   "Configured Monitor"
   Option      "TargetRefresh"      "60"
EndSection

Section "Screen"
   Identifier   "Default Screen"
   Monitor      "Configured Monitor"
   DefaultDepth 24
   SubSection "Display"
      Depth 24
      Modes "1280x1024" "1024x768" "800x600" "720x400" "640x480"
   EndSubSection
EndSection

Torno sul terminale tty1 e con killall kdm e kdm start faccio ripartire, e finalmente ho la giusta configurazione video (che ora appare anche nell'utilità di configurazione video del centro di controllo).
Adesso siccome vorrei lavorare con Gnome, per fare veloce uso Synaptik da Kde, lo invoco via esegui programma, faccio una ricerca con la parola gnome, seleziono i pacchetti gnome che ritengo necessari (una volta scelti gli gnome-common seguono da sole tutte le dipendenze). Occhio se istallate Gnome da Synaptik a un certo punto si ferma vi dice preparazione pacchetti e sembra tutto a posto ma voi visualizzate la finestra del dettagli perché vi fa delle domande senza le quali non va avanti!

Alla fine già che ci sono uso Synaptik per riconfigurare i repositori, tolgo il riferimento al Dvd e faccio fare un aggranchimento generale di tutto, dopodiché genero un utente diverso da root, provo un momento se funziona Gnome e spengo tutto.

Commenti su questa fase: non ho mai istallato Lenny, e forse hanno scelto Kde perché ha più applicazioni educational, ma almeno potrebbero far istallare anche Gnome per metterlo nelle scelte, visto che nel Dvd c'è; e poi trovo che dover intervenire invasivamente su xorg.conf scrivendo le cose a mano perchè non c'è traccia di configurazione possibile né dagli strumenti grafici né da terminale, forse è un bug, ma non è da poco per i monitor Lcd...
Per quanto riguarda che non crea subito almeno un utente (oltre root), credo sia giustificato dal fatto che poi sarà compito dell'admin usare lwat per configurare l'ambiente con utenti gruppi machcine etc... più efficiente e mirato per gli usi che se ne possono fare...

Fine seconda puntata, la prossima sarà verificare la configurazione per il Terminal Server e poi provare ad attaccarci un Terminal Client! :tupi:
Ultima modifica di maxmurd il 03/05/2009, 05:50, modificato 1 volta in totale.
maxmurd
Site Admin

Messaggiodi maxmurd » 18/03/2009, 04:41

Ah questa è forte davvero... un bel baco magari da segnalare a chi di dovere...!

Al capitolo 7 del manuale che il nostro buon amico karbon-Claudio ci ha dato, o anche alla pagina “getting started” del wiki del sito inglese, la prima cosa che ti dicono è di iniziare a configurare gli utenti gruppi e macchine per la rete, terminal client o meno.
Vado con fiducia all'indirizzo https://www/lwat, ma il browser mi dice indirizzo non trovato. Che succede?...
Dopo una rapida ricerca scopro che di lwat non c'è traccia nel sistema! :shock:
Che in questa nuova versione di SkoleLionux-Lenny se ne siano scordati? E' lo strumento più comodo, non voglio fare tutto a mano e voglio anche poter agire in remoto, quindi in qualche modo lo voglio istallare.
aptitude install lwat” mi risponde picche, d'accordo non è nei repositori che ho nella lista e siccome non voglio alterare i sources.list, cerchiamolo.
Ecco, sta qui dentro
http://ftp.skolelinux.org/skolelinux/pool/local/l/lwat/
quindi
wget http://ftp.skolelinux.org/skolelinux/pool/local/l/lwat/lwat_0.17-2_all.deb
dpkg -i lwat_0.17-2_all.deb

Sorpresa! Non si istalla, o meglio lo fa con errori, sottolineando delle dipendenze che non riesce a soddisfare. Le raccolgo dai messaggi che mi da a video e provo a mano:
aptitude install libapache2-mod-php5 php5-ldap php5 php5-cli smarty-gettext

Mi dice che per risolvere le dipendenze che portano questi pacchetti bisogna rimuovere lwat; d'accordo.
Guardando meglio il log delle operazioni mi accorgo che non ha trovato l'ultimo, smarty-gettext. Mi tocca cercarlo altrove.
wget http://www.uk.debian.org/debian/pool/main/s/smarty-gettext/smarty-gettext_1.0b1-2_all.deb
dpkg -i smarty-gettext_1.0b1-2_all.deb

Ancora non va perchè gli server smarty. Io te lo trovo, ma spero che ti basti!
wget http://www.uk.debian.org/debian/pool/main/s/smarty/smarty_2.6.22-1_all.deb
dpkg -i smarty_2.6.22-1_all.deb

Va tutto bene quindi:
dpkg -i smarty-gettext_1.0b1-2_all.deb
dpkg -i lwat_0.17-2_all.deb

E così agendo caparbiamente ho ottenuto lwat! :tupi:
Meno male che ho una certa esperienza di rincorse di dipendenze da Redhat 8 in su, quando yum era ancora un bel sogno. Altrimenti non so se sarei arrivato in fondo o mi sarei scoraggiato prima... 8)
Ma adesso che è tutto scritto qui chiunque abbia dei problemi può facilmente risolverli. :ok:
maxmurd
Site Admin

Messaggiodi blackms » 20/03/2009, 23:03

Ottimo lavoro, interessante howto :)
FD_ZERO(&fds);
FD_SET(sock_fd, &fds);

sock_ret = select(sock_fd+1, &fds, NULL, NULL, &fd_timeout);
blackms
Esperto

Messaggiodi maxmurd » 21/03/2009, 00:28

blackms ha scritto:Ottimo lavoro, interessante howto :)

Grazie! :o

Però la devo ancora finire... nel senso che l'aula ancora nonm funziona...
Visto che questi thin client non sono esattamente come sono abituato (hanno una minidistro dentro con interfaccia grafica settabile con vari parametri) devo capire le differente tra loro e un client riciclato che fa boot tramite rom-o-matic istallato sul primo blocco del disco fisso, che va subito in rete a cercare un dhcp e un server che gli passi il kernel via tftp...
Devo capire come funziona questo protocollo RDP...

Per ora sono senza indizi... :mmm:
maxmurd
Site Admin

Messaggiodi Luci0 » 06/04/2009, 23:04

Ciao ho visto del gran lavoro fatto con skolelinux e che Follonica é una delle due scuole italiane ad adottarla ... i miei complimenti ...!

Io invece ho provato ad a far usare Linux in ambiente Business ... ho due ditte che dal 2005/6 usano alcuni PC con LTSP 4.2 e Slackware 10.1 ora 12.1 e kde (3.3 ora 3.5) ... In una tutte le macchine sono Linux mentre l' altra é una rete mista ... in cui esistono Workstation Windows e Linux e Thin Client

Il problema principale é che i due sistemi sono senza un controllo utente centralizzato e quindi cercavo una soluzione a questo problema ...

Ho visto EBOX e http://ebox-platform.com/ e skolelinux ... e ho visto che in pratica skolelinux potrebbe risolvere quasi tutti i problemi..

... Dopo questo preambolo ecco le domande ...

Cosa mi conviene provare ad installare per fare dei test ... la etch o la nuova lenny? ..considera che in genere sono abbastanza abituato a lottare con i file di configurazione e le man pages, ma non digerisco bene i tool automatici.
E' possibile usare il server principale in ambiente business? ... o l' ambiente é troppo "scolastico"?

Saluti e ancora complimenti ... da Luci0 http://forum.slacky.eu aka gabsan http://forum.lug-acros.org
Luci0

Messaggiodi karbon » 06/04/2009, 23:31

Luci0 ha scritto:
... Dopo questo preambolo ecco le domande ...

Cosa mi conviene provare ad installare per fare dei test ... la etch o la nuova lenny? ..considera che in genere sono abbastanza abituato a lottare con i file di configurazione e le man pages, ma non digerisco bene i tool automatici.

Sicuramente la etch, lenny ha ancora molti bugs aperti.
Se digerisci male i tools automatici allora skole non fa per te. E' pensata come "out of the box", praticamente chiavi in mano, per amministratori di rete non esperti informatici, come per esempio sono io.
E' possibile usare il server principale in ambiente business? ... o l' ambiente é troppo "scolastico"?

L'ambiente è nato per le scuole e non ho esperienza del suo utilizzo in ambiente bussiness.
ciao
claudio
"most of skolelinux server admins are not IT professionals"
Registered Linux User #477065
karbon

Messaggiodi Luci0 » 06/04/2009, 23:47

Grazie per la pronta risposta ... :-)

Proverò la etch ... allora !

Sempre per il test volevo provare anche il server LTSP, sul server principale o meglio due macchine separate ?
Luci0

Messaggiodi karbon » 06/04/2009, 23:56

Luci0 ha scritto:Grazie per la pronta risposta ... :-)
Sempre per il test volevo provare anche il server LTSP, sul server principale o meglio due macchine separate ?

per il test puoi provare il profilo server e ltsp server in un'unica macchina.
facci sapere come va ...
"most of skolelinux server admins are not IT professionals"
Registered Linux User #477065
karbon

Messaggiodi Luci0 » 07/04/2009, 09:37

Allora ho deciso ... metto su il server con etch + ltsp e quindi debbo mettere due schede di rete ..
Da quello che ho capito, credo che dovrò riconfigurare il router in modo da adattarsi a skolelinux e non viceversa ...
Però ho capito se il router deve essere configurato come gateway e dns gia in fase di installazione, sulla 10.0.2.1 e netmask 255.0.0.0 oppure lo devo lasciare con il dhcp attivato e al termine di installazione l' installer provvede a riconfigurare le impostazioni di rete automaticamente ... dico questo perché tutte le volte ho dovuto litigare con le debian based quando il numero delle schede di rete é superiore a 1 ... credo che dovrò leggere la documentazione ...
Luci0

Messaggiodi massinno » 07/04/2009, 10:24

Luci0 ha scritto:Allora ho deciso ... metto su il server con etch + ltsp e quindi debbo mettere due schede di rete ..
Da quello che ho capito, credo che dovrò riconfigurare il router in modo da adattarsi a skolelinux e non viceversa ...
Però ho capito se il router deve essere configurato come gateway e dns gia in fase di installazione, sulla 10.0.2.1 e netmask 255.0.0.0 oppure lo devo lasciare con il dhcp attivato e al termine di installazione l' installer provvede a riconfigurare le impostazioni di rete automaticamente ... dico questo perché tutte le volte ho dovuto litigare con le debian based quando il numero delle schede di rete é superiore a 1 ... credo che dovrò leggere la documentazione ...

Salve, sono Massimiliano Innocenti dell'Istituto Superiore di Follonica e con Claudio parlavamo del tuo messaggio.
Noi abbiamo i laboratori LTSP con server dedicati, ma credo sia possibile fare tutto con due schede nel server. Una con 10.0.2.2 (subnet mask 255.255.254.0) per la rete Lan e l'accesso all'esterno tramite il gateway che deve essere 10.0.2.1 (e non funzionare da dhcp) e l'altra 192.168.0.x per i thin client (subnet mask 255.255.255.0 rete ltsp).
Maggiori informazioni sull'architettura di skole puoi vederla a:

http://www.skolelinux.it/mywiki/PaginaP ... chitettura

Saluti,
Massimiliano e Claudio
massinno

Messaggiodi Luci0 » 07/04/2009, 14:17

Grazie ancora per il supporto ... :-)

Mi sono documentato e per la netmask ed ero arrivato alla stessa conclusione ... passerò alla sperimentazione al più presto, cercando di attirare l' attenzione dei soci del LUG-ACROS, anche se per almeno un paio di mesi saremo impegnati in varie iniziative più o meno divulgative ... www.lug-acros.org .
Luci0

Messaggiodi Luci0 » 07/04/2009, 15:03

maxmurd ha scritto:
blackms ha scritto:Ottimo lavoro, interessante howto :)

Grazie! :o

Però la devo ancora finire... nel senso che l'aula ancora nonm funziona...
Visto che questi thin client non sono esattamente come sono abituato (hanno una minidistro dentro con interfaccia grafica settabile con vari parametri) devo capire le differente tra loro e un client riciclato che fa boot tramite rom-o-matic istallato sul primo blocco del disco fisso, che va subito in rete a cercare un dhcp e un server che gli passi il kernel via tftp...
Devo capire come funziona questo protocollo RDP...

Per ora sono senza indizi... :mmm:

RDP é il protocollo usato dal Servizio Terminal Server di ... Windows ...http://support.microsoft.com/kb/186607/it

Sotto linux si possono usare ... rdesktop e krdc sotto kde. In pratica se non hai un server 2003 (2000 o 2008) con il servizio remote desktop attivato i client non sono utilizzabili ..
Ultima modifica di Luci0 il 07/04/2009, 19:43, modificato 1 volta in totale.
Luci0

Messaggiodi maxmurd » 07/04/2009, 19:30

Luci0 ha scritto:RDP é il protocollo usato dal Servizio Terminal Server di ... Windows ...http://support.microsoft.com/kb/186607/it

Sotto linux si possono usare ... rdesktop e krdc sotto kde. In pratica se non hai un server 2003 (2000 o 2008) con il servizio remote desktop attivato i chient non sono utilizzabili ..

Come scusa??... :shock: :shock:

La cosa mi perprime alquanto...
Io posso scegleire per i clinet di usara RDP ICA o VPN...
Quale delle tre secondo te mi andrebbe bene per farla comandare dall'LTSP di Skole?...
O devo fare qualcos'altro?
Insomma non ho ancora fatto eben le provae ma sta cosa qui mi preoccupa... :saw:
maxmurd
Site Admin

Messaggiodi Luci0 » 07/04/2009, 19:39

maxmurd ha scritto:
Luci0 ha scritto:RDP é il protocollo usato dal Servizio Terminal Server di ... Windows ...http://support.microsoft.com/kb/186607/it

Sotto linux si possono usare ... rdesktop e krdc sotto kde. In pratica se non hai un server 2003 (2000 o 2008) con il servizio remote desktop attivato i chient non sono utilizzabili ..

Come scusa??... :shock: :shock:

La cosa mi perprime alquanto...
Io posso scegleire per i clinet di usara RDP ICA o VPN...
Quale delle tre secondo te mi andrebbe bene per farla comandare dall'LTSP di Skole?...
O devo fare qualcos'altro?
Insomma non ho ancora fatto eben le provae ma sta cosa qui mi preoccupa... :saw:

Bisognerebbe vedere le specifiche di questo Thin Client Diskless ... hai mica un link e qualche altra indicazione? Ma in un altro post non dicevi che poteva fare il boot dalla rete ?
Luci0

Messaggiodi maxmurd » 07/04/2009, 20:13

Eccolo:
http://www1.lucidatech.com/product/lt2610.htm

E' quello che pensavo io, che facessero boot da rete...
Bhe alle brutte alle brutte li apro tutti formatto a loro schedina e ci metto un rom-o-matic... :oops:
maxmurd
Site Admin

Messaggiodi Luci0 » 07/04/2009, 22:05

Sembra che si possa effettuare il boot con etherboot ... ma nella sezione download mi sembra che non ci sia nemmeno un manuale da scaricare ...
Luci0

Messaggiodi blackms » 09/04/2009, 19:12

Se qualcosa manca lo scriviamo noi eh!
FD_ZERO(&fds);
FD_SET(sock_fd, &fds);

sock_ret = select(sock_fd+1, &fds, NULL, NULL, &fd_timeout);
blackms
Esperto

Messaggiodi Luci0 » 09/04/2009, 19:36

blackms ha scritto:Se qualcosa manca lo scriviamo noi eh!

Intendevo dire nel sito del produttore del thin client ... :-)

http://www1.lucidatech.com/product/lt2610.htm# ... sembra esserci un bottone ma non clicca ...
Luci0

Messaggiodi maxmurd » 17/04/2009, 01:22

BREAKING NEWS
Ce l'abbiamo fatta a far funzionare quei thin client come volevamo!!!! :D:D:D:D
Sono andato alla base di Follonica e grazie alla pazienza del buon Massi :knees: siamo riusciti a trovare un modo epr fartgli fare boot da rete con protocollo Pxe...

Ora devo solo configurare a dovere il server ltsp...!!!
maxmurd
Site Admin

Prossimo

Torna a SkL Generale