Carissimi pinguini maremmani,
mi sono iscritto ora ora per chiedervi aiuto.
Vivo nei pressi di Firenze. Essendo un utilizzatore di computer per lavoro, ho molti amici che mi chiedono una mano. Fra loro ve ne sono due, Aldo e Rita, che stanno per trasferirsi definitivamente a Grosseto (sulle colline sopra Istia d'Ombrone).
Vorrebbero sostituire il loro vecchio computer (che gira ancora con Win98) con uno nuovo. Io dovrei comprare il computer per loro e sistemarglielo ma:
1. se loro vengono a stare a Grosseto diventerà difficile per me (che rimango in questo postaccio) dargli una qualsiasi forma di assistenza
2. tutti i nuovi portatili vengono venduti con Vista incluso, e io non lo sopporto proprio
Perciò vi chiederei:
a. l'indirizzo di uno di voi che, per lavoro o per diletto, possa procurar loro, in quel di Grosseto, un portatile nuovo (spesa 700-900 euro)
b. piazzarci sopra ubuntu o altro pacchetto con cui:
- navigare tranquilli
- gestire la posta
- difendersi da virus e c.
- scrivere un testo
- guardare qualche foto
- poco altro
c. garantire, al bisogno, una gentile assistenza a Grosseto, sia hardware che software
I miei amici andranno ad abitare in campagna, con probabili problemi di connessione adsl, perciò sarà utile anche un supporto per capire se esiste la possibilità di connettersi WiFi, o in altro modo.
Si tratta di persone gentilissime e veri amici.
Mi ringrazierete per averveli fatti conoscere.
Saluti
Mario Mantovani

testardamente - a volte - rifiutare l'alternativa ( illusoriamente ) piu' facile, anche solo per usare la nuovissima scheda di acquisizione video appena acquistata di cui gia' si hanno i drivers per M$ Windows ( giusto per fare un esempio ).
) , non ha troppi casini di virus e sulla sicurezza in generale ( e comunque un baratro meno paragonato ai prodotti di casa Redmond -a meno che anche loro utilizzassero un kernel Unix... eh, eh
)
si dota di un bel modem seriale esterno e passa la paura...