GroLug - Associazione Culturale Grosseto Linux Users Group, LUG di Grosseto e provincia

Associazione Culturale Grosseto Linux Users Group, LUG di Grosseto e provincia

Passa al contenuto

Incontro serale con sorpresa...

Tutto ciò che riguarda il GROlug, i suoi membri, le sue attività. Ciò che viene scritto qui è riportato anche in lista grolug@grolug.org, per la massima diffusione dei suoi contenuti.

Moderatori: klizya, maremma72

Incontro serale con sorpresa...

Messaggiodi maxmurd » 28/08/2007, 21:59

Inizio subito da quella: ierisera al Moderno ci siamo trovati di fronte a un ospite tanto inatteso quanto gradito: Vittorio - vaisarger, un altro tecnico e informatico che ha capito il vero valore del sw libero e della condivisione delle conoscenze.. :asd:

Parte della serata (prima e dopo) è stata perciò passata nella conoscenza reciproca, e tra le varie cose lui ci ha anche illustrato la volontà del suo comando (Poggio Ballone) di portare il sw libero all'interno della base.
La parte centrale invece è stata concentrata nella discussione / illustrazione della pianificazione sommaria per il Linux Day 2007; a 60 giorni dall'evento è bene cominciare a mettere tutti i pezzi al posto giusto... 8)

Quello che più in generale emerge, parlandone con vari soggetti dei gruppo, è che sarà un'edizione classica, senza grosse sorprese ma ben centrata e condotta.
La mattina dedicata a discorsi e presentazioni più divulgativi, più adatti al pubblico "di base" che si prevede esserci, e nondimeno di interesse, stando attenti a non fare cose troppo generiche o che poco hanno a che vedere con GNU/Linux. Bene o male questo è il filo rosso di conduzione; poi nell'occasione sarebbe sicuramente auspicabile centrare il discorso su un progetto concreto, quel LTSP che ci ha riguardato così da vicino e a lungo tempo, di cui ci aspettiamo maggiori frutti e sviluppi nell'anno a venire.
Il pomeriggio logicamente più tecnico-pratico, con spazio per approfondimenti, workshop, cosine più sfiziose insomma, per soddisfare l'anima del gruppo in continua evoluzione e maturazione informatica... :drool:

In sostanza un colpo al cerchio e uno alla botte, dati come si deve!... :ok:

Le idee :idea: di massima ci sono, la scaletta virualmente anche, non abbiamo bisogno di ricerche frenetiche a tappare buchi: adesso si tratta di capire cosa andrà in scena quando e cosa no...
Resta inteso che se a qualcuno va di proporre qualcosa è liberissimo di farlo e se piace al gruppo perchè no, insomma... :yeah:
Pur con esperienza :schizo: alle spalle c'è sempre spazio per migliorarsi...

Ad esempio sarà sicuramente utile (e gradito 8)) avere un quadro più chiaro di come e quanto i nostri amici del 21° G.R.A.M. possano intervenire nella giornata... e anche delle altre nostre conoscenze illustri che non mancheremo di contattare... :)

Infine, cito volentieri il fatto che siamo stati invitati ad andare su alla base (equesto è da organizzare) per una visita e un incontro con persone interessate per una specie di "conferenza" per parlare di GNU/Linux, e anche per altre possibili occasioni future.
Quello che è certo è che ciò diventerebbe un proficuo reciproco graditissimo scambio, visto il lavoro sicuramente interessante che viene fatto su quella collina a favore del sw libero... :clap:
maxmurd
Site Admin

Messaggiodi rtacconi » 29/08/2007, 15:56

Vittorio: che grande bevitore di birra! :D

A parte gli scherzi mi ha fatto piacere di conoscere Vittorio. Ci troviamo stasera
rtacconi
Aiuto

Messaggiodi vaisarger » 30/08/2007, 10:21

Un grande piacere anche per me. :)

Da come si sono impostate le cose, ritengo che l'organizzazione di massima del Linux day sia ottimale (se l'obiettivo e' quello di far conoscere e quindi promuovere il software Open Source, e piu' specificatamente GNU/Linux): distinguere i 2 tempi della mattina/generale e pomeriggio/workshop dovrebbero interessare la maggior parte di utenza.

Per quanto riguarda la nostra partecipazione "ufficiale" alla manifestazione, ancorche' positiva perche' farebbe conoscere di piu' la Base ed il suo lavoro al mondo civile, e' da verificare per bene in relazione agli indirizzi specifici del Comandante. Vi faro' sapere.
In ogni caso, anche collaborando quel giorno a titolo puramente personale, sono sicuro che sarebbe una bella esperienza e ce la mettero' tutta per esserci.

Riguardo alla vostra venuta quissu', ho gia' detto che sarete ospiti graditi, e ci riserviamo di organizzare nel prossimo futuro i dettagli. Nelle Basi militari si lavora con scrupolo ed in silenzio, ma ogni tanto fa' sicuramente piacere avere qualche scambio culturale.

P.S.: La conclusione della serata di fronte ad una birra e' stata molto simpatica... :D
...grazie ancora dell'accoglienza 8)
A treasure inside & strong outside : my power is the shell
vaisarger
Esperto

Messaggiodi vaisarger » 31/08/2007, 10:08

Ad esempio sarà sicuramente utile (e gradito :cool:) avere un quadro più chiaro di come e quanto i nostri amici del 21° G.R.A.M. possano intervenire nella giornata...

Dopo aver chiesto al Comandante della mia Base il suo "indirizzo" riguardo ad una nostra eventuale partecipazione alla manifestazione "in veste ufficiale", la sua risposta e' stata che l'iniziativa e' sicuramente positiva, ma abbisognamo di un invito ufficiale da parte dell'amministrazione della sede in cui essa si svolgera'.
Mi spiego: se si decidera' per la Camera di Commercio, ci deve essere un invito da parte di quest'ultima; se si decidera' per l'Istituto Professionale, ci deve essere un invito da parte dell'Istituto stesso...
:ka:
... questioni di protocollo.

Mi rendo conto che per voi puo' essere problematico, tra i tanti impegni dell'organizzazione, fare in modo che la sede dove si svolgera' il Linux Day ci rivolga il suddetto "invito ufficiale"... sicche', se cio' non dovesse essere possibile, never mind.

Invece, per la mia partecipazione ( a titolo schiettamente personale ) alla manifestazione, mi sto' lavorando quel mio altro Comandante... :knees:
A treasure inside & strong outside : my power is the shell
vaisarger
Esperto

Messaggiodi maxmurd » 31/08/2007, 12:15

Bhe capisco... gli chiederemo questo favore, con noi sono stati fin da subito molto disponibili e aperti, e poi uno dei nostri è un prof(essore) del prof(essionale)... ma io credo che anchein mancanza a loro non piossa fare altro che piacere che ospitare un'autirità (o chi per lui) in veste ufficiale... :o
Intanto ti ringrazio per il tuo interessamento... :)
maxmurd
Site Admin

Torna a Il GROlug