GroLug - Associazione Culturale Grosseto Linux Users Group, LUG di Grosseto e provincia

Associazione Culturale Grosseto Linux Users Group, LUG di Grosseto e provincia

Passa al contenuto

Gateway da forum a lista

Tutto ciò che riguarda il GROlug, i suoi membri, le sue attività. Ciò che viene scritto qui è riportato anche in lista grolug@grolug.org, per la massima diffusione dei suoi contenuti.

Moderatori: klizya, maremma72

Gateway da forum a lista

Messaggiodi maxmurd » 10/09/2007, 15:28

Salve a tutti...
Questa cosa ci è sempre piaciuto di poterla avere, e anche se per adesso è funzionale in un senso solo, conto che favorirà lo stesso la partecipazione degli amici che ci seguono prevalentemente tramite la mailing list ripristinata...

Diciamo che sabato "mi è presa male" e invece di andare a letto dopo la giratella serale mi sono messo a smanettare sul server e ho preparato (perfezionandolo domenica) un gateway che da questo forum (il GROlug) porta tutti i messaggi verso la nostra (per ora unica) mailing list.
Come purtroppo sappiamo il nostro è un territorio sfavorito in ambito di connettività e parlando con diversi nostri amici avevamo già compreso l'importanza che la lista ha anche nei confronti di un forum super-attivo... non potevamo non far nulla per loro... 8)

Quello che mancava era un anello di congiunzione che portasse il movimento del forum in lista, ma da adesso c'è, anche se da perfezionare e mancante dell'inverso, per il semplice fatto cher mentre uno l'ho scritto di getto in compagnia di una birretta ;) per l'altro mi devo documentare di più.
Per chi volesse dare una mano in soldoni devo vedere come poter passare le email verso uno script php... anche se per la verità devo ancora esplorare le capacità di ezmlm di usare un db mysql, il che renderebbe le cose facili per un verso, non vorrei che le complicasse per un altro quando in fondo sembra bastar poco... :asd:

Spero si riveli uno strumento utile, a cominciare dagli eventi che ci aspettano a breve... fate sapere che ne pensate, suggerimenti, miglioramenti! :) Del resto è anche un esperimento...
maxmurd
Site Admin

Re: Gateway da forum a lista

Messaggiodi klizya » 10/09/2007, 15:58

maxmurd ha scritto: un gateway che da questo forum (il GROlug) porta tutti i messaggi verso la nostra (per ora unica) mailing list.

A me sembra una cosa invasiva. Non si potrebbe fare che TUTTI i messaggi arrivano solo a chi ne fa richiesta? Mentre invece a tutti arrivano solo quella scelta che viene ritenuta indispensabile?
Per quel che riguarda il discorso inverso (lista/forum), se la cosa è fattibile torna utile a chi non è iscritto alla ML e non affolla la casella di posta :)
klizya
Site Admin

Messaggiodi maxmurd » 10/09/2007, 16:24

Bhe consideriamo che sulal lsita ci va solo questo forum, che in 3 anni ha fatto nemmeno 850 messaggi, cioè un po' meno di uno al giorno...
Una lista è una lista, temo non ci siano discriminanti od opzioni... l'unica soluzione sarebbe fare un'ALTRA lista apposta per scambiare comunicazione col forum...
Considerato che in definitiva questo forum è quello di riferimento del gruppo, e che spesso mi sono trovato a fare copia e incolla da forum a email allo scopo di tenere aggioranti tutti, tutto sommato imho fare un'altra lista non è cosa pratica perchè grossa differenza non c'è...

Poi tutto sommato è un esperimento, se alla comunità non dovesse piacere ne discutiamo e lo rimuovoamo e/o modifichiamo... forse è per il fatto che siamo ormai relativamente giovani come lug che di fatto usiamo di più il forum rispetto a una più classica mailing list...
maxmurd
Site Admin

Messaggiodi AdHe5 » 10/09/2007, 16:57

Maxmurd ha scritto:tutto sommato imho fare un'altra lista non è cosa pratica perchè grossa differenza non c'è...

Boh su questo non sono molto sicuro, cmq direi di aspettare e sentire cosa ne pensano gli utenti, per adesso mi sembra già un'ottima cosa avere un punto di contatto tra forum e lista, poi usandolo cercheremo di migliorare il migliorabile...

Sul discorso inverso lista->forum ci sono degli aspetti tecnici che imho potrebbero essere problematici, ma questo è territorio di Maxmurd e penso che lui sappia come fare...

Cmq ne parleremo prossimamente davanti ad una birretta (che stimola l'ingegno :) )...
Marco Vivi aka AdHe5

Immagine
AdHe5
Moderatore

Messaggiodi blackms » 10/09/2007, 21:10

Per me e` _molto comoda. Poi fate voi. Va bene anche cosi` univia.
FD_ZERO(&fds);
FD_SET(sock_fd, &fds);

sock_ret = select(sock_fd+1, &fds, NULL, NULL, &fd_timeout);
blackms
Esperto

Torna a Il GROlug