GroLug - Associazione Culturale Grosseto Linux Users Group, LUG di Grosseto e provincia

Associazione Culturale Grosseto Linux Users Group, LUG di Grosseto e provincia

Passa al contenuto

problema con la internet key

Il posto giusto dove chiedere aiuto per ogni problema riguardante Linux e altri Software liberi

Moderatori: klizya, maxmurd

problema con la internet key

Messaggiodi Malo » 30/09/2008, 19:39

ciao a tutti!
sono nuovo e sinceramente anche del SO linux..

ho un problema, provo a porvelo magari voi riuscite a risolvermelo:

ho un acer aspire one con SO linpus linux lite e vorrei comprare una connection key, nello specifico la Momo MD-@ della Tre.

il venditore mi ha spiegato che devo scaricare un software/aggiornamento ma non l'ho trovato per il mio sistema operativo...

voi ne sapete qualcosa? dove scaricarlo, come fare per istallarlo...

grazie anticipatamente!
Malo :shock:
Malo

Messaggiodi AdHe5 » 01/10/2008, 11:05

La tre mi ha felicemente stupito... E' stato facile trovare il sw per questo adapter e ci sono anche molte guide disponibili online

Per prima cosa ti segnalo il sito della 3 dove c'è il software ed una guida, che però, dicono loro, funziona solo per la distribuzione xandros

Altrimenti in questa pagina si parla della tua chiave, e c'è un link a questo pdf che ti spiega come fare ad installare la scheda su debian (questa guida al 99% è buona anche per le altre distro)

Tenta di seguire i consigli nella guida e se non ti riesce qualcosa chiedi pure qui...
Marco Vivi aka AdHe5

Immagine
AdHe5
Moderatore

Messaggiodi Malo » 02/10/2008, 21:49

ho provato ma non riesco a ritrovare le stesse condizioni che mi pongono nella guida..

è per la differenza di SO? possibile?

io uso linpus Linux lite e nella guida si nomina Xandros..

nello specifico quando mi chiede di scrivere "apt-get install make gcc kernel-package libncurses5-dev linux-source-2.6.18" il pc mi risponde che il comando non è giusto....
Malo

Messaggiodi maxmurd » 03/10/2008, 11:22

Ciao...
Il fatto è che questi dispositivi piuttosto particolari e nuovi hanno bisogno di un certo periodo di tempo prima che il supporto sia aggiunto nelle varie distro, e che le notizie e gli aiuti si diffondano in rete a sufficienza per poter essre trovati e servire alla gente...

Nello specifico il comando apt-get serve per istalalre nuovi pacchetit per le ditro debian e derivate, cosa che la tua non sembra...
La cosa migliore da fare sarebbe trovare indicazioni specifiche per la tua distro, il che non la vedo tanto una cosa facile visto che appunto mnon è tra le più diffuse...
Accontentiamoci di sapere che è basata su fedora... potresti trovare istruzioni specifiche per fedora e vedere se vanno bene per la tua... :)
maxmurd
Site Admin

Messaggiodi AdHe5 » 03/10/2008, 11:34

Se hai seguito la guida in pdf, la distribuzione su cui è basata è Debian...

Codice: Seleziona tutto
apt-get install

E' il modo debian di dire: installami i pacchetti che seguono, che in questo caso sono:

Codice: Seleziona tutto
make : gcc : kernel-package : libncurses5-dev : linux-source-2.6.18

Quello che dovresti fare è installare questi pacchetti nella tua distribuzione (attento perchè alcuni potrebbero avere nomi simili ma non uguali) usando il gestore di pacchetti (aka il software che ti fa installare gli altri software :wink: ) che è presente nella tua distribuzione

Visto che la tua distribuzione dovrebbe essere una Fedora alleggerita il tuo gestore di pacchetti si chiama Yum

Prova a vedere questa guida che è fatta per fedora
Marco Vivi aka AdHe5

Immagine
AdHe5
Moderatore

Torna a GROhelp