GroLug - Associazione Culturale Grosseto Linux Users Group, LUG di Grosseto e provincia

Associazione Culturale Grosseto Linux Users Group, LUG di Grosseto e provincia

Passa al contenuto

Diffusioni dei OS non Windows nelle scuole della nostra Prov

Il posto giusto dove chiedere aiuto per ogni problema riguardante Linux e altri Software liberi

Moderatori: klizya, maxmurd

Diffusioni dei OS non Windows nelle scuole della nostra Prov

Messaggiodi sampei » 27/09/2010, 17:54

C'è qualcuno trà noi che è a conoscenza della diffusione dei OS non Windows trà gli studenti delle scuole del capoluogo e/o della nostra provincia ?

Mia figlia frequenta la III superiore.
Oggi un insegnante ha fatto, diciamo, un sondaggio che ha instillato in me una curiosità.
E cioè che OS usavano gli studenti della classe nei loro computer a casa.

La risposta unanime (quasi scontata) è stata Windows, suddiviso trà 7,Vista,XP.

Anzi diciamo, quasi unanime, mia figlia ha risposto che usa una distro Linux.
Vi risparmio i commenti degli altri studenti. :mrgreen:

Mi meraviglia che nessun studente,naturalmente in quella classe, usa un Mac quindi OS X.

Grazie dell'attenzione.

p.s. Se non ci sono tali dati sarebbe interessante fare un sondaggio in ogni scuola (ad esempio superiore) per vedere come stà la situazione.
Immagine
sampei
Aiuto

Re: Diffusioni dei OS non Windows nelle scuole della nostra Prov

Messaggiodi klizya » 27/09/2010, 18:31

Io posso dirti che i miei studenti usano tutti Windows. Qualcuno, dopo che ne parlo, installa Linux (Ubuntu per essere precisi) e lo disintalla alla prima difficoltà. Solo uno dei miei studenti ha resistito con OpenSuse per un anno ma gli stavo dietro. Non sono dati confortanti. In che corso è tua figlia?
http://klizya.blogspot.com/
Linux Registered user #467774
klizya
Site Admin

Messaggiodi maxmurd » 27/09/2010, 19:16

Bhe potrò sembrare un poco pessimista (ma in genere si dice "sono realista") nel pensar che così a naso windog è usato da tutti proprio tutti...

Il perchè per me è abbastanza chiaro: i software che "attirano" gli studenti vanno sotto windoze, la gente preferisce fare costantemente pulizia da schifezze varie piuttosto che risolvere qualche difficoltà e purtroppo temo che pure la scuola abbia perso un po' del suo potere di mettere curiosità.
Spesso si studia il minimo sindacale senza chiedersi se c'è altro e di meglio.

Niente Linux niente Mac, roba da appassionati da "fissati"...

Da dove si comincia a fare breccia in questo muro di disperazione?

Ne potremmo anche parlarre durante il Linux day, una piccola tavola rotonda su come fare per portare il software libero alla gente.
E poco importa che sotto ci sia Linux. Intanto sarebbe già una gran cosa diffondere ancora Openoffice Firefox e compagnia.

Tanto la figura che rischiamo sempre di fare noi appasisonati è quella, una specie di religione in cui noi siamo i buoni e m$ è il cattivo, e senza vie di mezzo alternative non si passa più...

Almeno questo è ciò che vedo...
maxmurd
Site Admin

Messaggiodi sampei » 27/09/2010, 20:26

klizya ha scritto:Io posso dirti che i miei studenti usano tutti Windows. Qualcuno, dopo che ne parlo, installa Linux (Ubuntu per essere precisi) e lo disintalla alla prima difficoltà. Solo uno dei miei studenti ha resistito con OpenSuse per un anno ma gli stavo dietro. Non sono dati confortanti. In che corso è tua figlia?

III Igea .
Le dispiaceva da morire perdere la seconda lingua straniera e.... quindi scelta obbligata.
Immagine
sampei
Aiuto

Messaggiodi sampei » 27/09/2010, 20:48

maxmurd ha scritto:Bhe potrò sembrare un poco pessimista (ma in genere si dice "sono realista") nel pensar che così a naso windog è usato da tutti proprio tutti...

Il perchè per me è abbastanza chiaro: i software che "attirano" gli studenti vanno sotto windoze, la gente preferisce fare costantemente pulizia da schifezze varie piuttosto che risolvere qualche difficoltà e purtroppo temo che pure la scuola abbia perso un po' del suo potere di mettere curiosità.
Spesso si studia il minimo sindacale senza chiedersi se c'è altro e di meglio.

Niente Linux niente Mac, roba da appassionati da "fissati"...

Da dove si comincia a fare breccia in questo muro di disperazione?

Ne potremmo anche parlarre durante il Linux day, una piccola tavola rotonda su come fare per portare il software libero alla gente.
E poco importa che sotto ci sia Linux. Intanto sarebbe già una gran cosa diffondere ancora Openoffice Firefox e compagnia.

Tanto la figura che rischiamo sempre di fare noi appasisonati è quella, una specie di religione in cui noi siamo i buoni e m$ è il cattivo, e senza vie di mezzo alternative non si passa più...

Almeno questo è ciò che vedo...

Ciao Max buona serata.
Potrei sbagliare ma una buona breccia potrebbe essere il recupero di funzionalità del computer,specie se và ancora ma è un pò vecchiotto, insieme alla sicurezza intrinseca del sistema sul web.
Ormai ci sono computer che con XP specie con le nuove versioni dei browser web più affamati di ram,e di quei pochi sw di sicurezza, sono "arrivati".
Lenti.....lenti....lenti.
E poi non dimentichiamo che XP sarà pensionato nel 2014.
Che è quasi dietro l'angolo.

Se quell'utente Windows solo immaginasse che se installa in quel vetusto pc che possiede che sò una LinuxMint 9 LXDE (per citare una distro semplice,leggera, simile ad Ubuntu ma con qualche "orpello" in più già a default) e recupera performance così di colpo.......

A me piace molto l'idea che Linux sia un rigeneratore di "pc vecchi" che con Windows sarebbero "spacciati".

Potrebbe essere un'idea ?
Immagine
sampei
Aiuto

Messaggiodi blackms » 28/09/2010, 11:21

Se quell'utente Windows solo immaginasse che se installa in quel vetusto pc che possiede che sò una LinuxMint 9 LXDE (per citare una distro semplice,leggera, simile ad Ubuntu ma con qualche "orpello" in più già a default) e recupera performance così di colpo.......

A me piace molto l'idea che Linux sia un rigeneratore di "pc vecchi" che con Windows sarebbero "spacciati".

Il problema e` che molte distribuzioni adesso sono pesanti come Windows, vedi Ubuntu 10.04, non e` affatto una distribuzione leggera...
FD_ZERO(&fds);
FD_SET(sock_fd, &fds);

sock_ret = select(sock_fd+1, &fds, NULL, NULL, &fd_timeout);
blackms
Esperto

Messaggiodi sampei » 28/09/2010, 14:56

blackms ha scritto:

Il problema e` che molte distribuzioni adesso sono pesanti come Windows, vedi Ubuntu 10.04, non e` affatto una distribuzione leggera...

Ciao Blackms buona giornata,vero l'ultima LTS ha le caratteristiche che citi tu per quello non ho citato neppure, ad esempio Xubuntu, ma sono andato direttamente alla distro citata.

Metto la pagina con le caratteristiche hardware richieste dalla distro che avevo citato LinuxMint 9 LXDE (clicca)
Non credo sia più pesante di un XP sp 3 + qualche sw obbligatorio per la sicurezza attivo in real time non credi ?
Naturalmente il metro di giudizio è sempre l'hardware del pc.

Tu hai idee per la "breccia" citata da Max ?
Immagine
sampei
Aiuto

Messaggiodi blackms » 28/09/2010, 16:33

Ottima distribuzione, sicuramente e` valida per le macchine un po` vecchie.

Non ho veramente idea di come far breccia con Linux, purtroppo e` molto zoppo rispetto a Windows, specialmente in ambienti Enterprise. Ormai tutti i software piu` utili e comodi sono su Windows, alcuni sono per ambedue le piattaforme ma la gente principalmente e` pigra e quindi non vede il motivo di cambiare.
E per gli ignoranti e` troppo complesso passare a Linux che pur partendo dal presupposto che ha fatto molti passi avanti sull'usabilita`, e` ancora molto ostico quando nascono problemi.
FD_ZERO(&fds);
FD_SET(sock_fd, &fds);

sock_ret = select(sock_fd+1, &fds, NULL, NULL, &fd_timeout);
blackms
Esperto

Messaggiodi maxmurd » 28/09/2010, 23:03

Eh sì hai ragione sampei il mettere un linux nel proprio vecchio pc è una cos che può fare gola. anche oggi mi è stato richiesta una cosa del genere...
Rimane il fatto che uno lo usa marginalmente per scopi marginali, tutto sommato... vabè accontentiamoci. :mrgreen:
E' certo che con un tale input in ogni caso non fai breccia nei giovani. Nessun giovane vorrà usare un pc datato anche se ben funzionante... :nope:

Sì vero poi le distro modene, o per meglio dire i desktop moderni, consumano risorse... un xfce risolve molte cose anche se vi dirò con gnome e 512 mb ram vivo niente male sul mio portatile :whistle:

Io cmq son dell'idea che ormai la diffusione del software libero passa molto per openoffice e firefox...

Ehi Sampei che dici se per farci perdonare dell'altra volta tu venissi al nostro linux day il 23 ottobre così ti offriamo un caffè?. :mrgreen:
maxmurd
Site Admin

Messaggiodi sampei » 29/09/2010, 14:55

maxmurd ha scritto:Eh sì hai ragione sampei il mettere un linux nel proprio vecchio pc è una cos che può fare gola. anche oggi mi è stato richiesta una cosa del genere...
Rimane il fatto che uno lo usa marginalmente per scopi marginali, tutto sommato... vabè accontentiamoci. :mrgreen:
E' certo che con un tale input in ogni caso non fai breccia nei giovani. Nessun giovane vorrà usare un pc datato anche se ben funzionante... :nope:

Sì vero poi le distro modene, o per meglio dire i desktop moderni, consumano risorse... un xfce risolve molte cose anche se vi dirò con gnome e 512 mb ram vivo niente male sul mio portatile :whistle:

Io cmq son dell'idea che ormai la diffusione del software libero passa molto per openoffice e firefox...

Ehi Sampei che dici se per farci perdonare dell'altra volta tu venissi al nostro linux day il 23 ottobre così ti offriamo un caffè?. :mrgreen:

Vedo che è di sabato,potrei venire (se mi dite dove) di pomeriggio.
Ma Sampei è....... giapponese....... quindi preferirebbe un tè o sakè !! :mrgreen:

In merito ad OpenOffice ed il suo diretto antagonista cioè Microsoft Office è interessante constatare che a ben vedere SECUNIA entrambi i prodotti sono afflitti da un bugs in zona rossa cioè altamente critico da remoto.

Microsoft Office è afflitto dalla falla in gergo detta DLL (insecure Library Loading), Open Office se non ricordo male è affetto da un bug che riguarda Impress tal altro scoperto nel mese di Agosto (sempre se non ricordo male) da Charlie Miller che è il tipo che al CAN SEC WEST in Canada ha violato più volte negli anni il sistema MAC (credo che lo ricorderete).

In merito a Firefox ok che sia open, ma sempre a ben vedere Secunia, nel tempo, è un browser altamente "insicuro" se contiamo le falle evidenziate e corrette a paragone con altri browser web(meno male che c'è Noscript di Maone a cui dovrebbero fare la richiesta al papa della beatificazione).

Devo essere sincero io lo sapete tutti uso Opera,ma ad un utente Linux con un pc moderno (quindi senza problemi di ram e processore veloce) probabilmente consiglierei Chrome 6 (non la 7 dev perchè ho scoperto proprio io (con l'apporto di Marco Giuliani),che sono un semplice appassionato e nulla più, che aggiorna il plugin interno flash in un tempo superiore a quello della 6 stabile.

Comunque quello dell'aggiornamento del flash anche nelle distro Linux (e nei sistemi OS X) è un problema notevole.
Leggete l'articolo che ne è scaturito in merito incentrato non su Linux ma proprio OSX:

https://www.pcalsicuro.com/main/2010/09/os-x-e-il-plugin-flash-dimenticato/

p.s. Vero quello dei giovani.....i giovani non si accontentano mai.
Eppure l'uso di Linux apre la mente !!!
Mia figlia ha quasi 17 anni e sà usare (premetto che il termine usare per me è piuttosto limitato in funzioni) oltre ai sistemi Windows (per quello c'è anche la scuola) qualche distro Linux tipo Xubuntu,Ubuntu.
Quella che attualmente è installata nel suo vecchio pc è Dreamlinux 3.5 XFCE eppure, seppur con qualche limite sopratutto per la multimedialità aggirabile con un pò di pazienza (vedi i video di youtube),lo usa tranquillamente.
Sono certo che con un minimo di pratica potrebbe districarsi anche in un sistema Apple.

Impara l'arte e mettila da parte recitava un detto mai caduto in disuso.... :wink:

Immagine
sampei
Aiuto

Messaggiodi maxmurd » 30/09/2010, 00:45

Ok nn discuto sui vari bug quello informato esperto in materia qui sei tu :mrgreen:

Devo dire lo sapere che non sono uno GNUlebano :juggle: per cui riesco a dire "usi Opera non è open source pazienza se ti ci trovi bene ti soddisfa ed è abbastanza sicuro è un ottimo browser alternativo va bene così"... :banana:

Tua figlia è curiosa vuole imparare e usa Linux perchè ha la fortuna di avere un genitore che la stimola e la guida... :ok: cosa che temo la scuola abbia in generale quasi smesso di fare... :nope:
Non voglio approfondirre questo discorso adesso, spero solo ceh la tendenza sia in inversione... :slip:
maxmurd
Site Admin

Torna a GROhelp