GroLug - Associazione Culturale Grosseto Linux Users Group, LUG di Grosseto e provincia

Associazione Culturale Grosseto Linux Users Group, LUG di Grosseto e provincia

Passa al contenuto

Firefox 3

Discussioni a ruota libera e perdite di tempo varie su ogni argomento possibile (dove l'off topic non esiste!)

Moderatore: klizya

Firefox 3

Messaggiodi AdHe5 » 18/06/2008, 15:52

Ieri sera, come probabilmente molti altri di voi, ho scaricato il nuovo firefox 3

La prima impressione a dire la verità è stata piuttosto negativa visto che l'importazione dei profili deve avere ancora qualche problema e mi sono ritrovato ad utilizzare un profilo aggiornato a qualche mese fa, con conseguente perdita di un bel pò di bookmarks...

Per ovviare al problema ho reinstallato il vecchio 2.0.14, recuperato i bookmarks a manina, reinstallato il 3 e copiato tutto... E' stato noioso ma non particolarmente problematico

A parte questo piccolo intoppo il resto mi è sembrato molto interessante, la nuova grafica è molto carina e ho notato che su linux (con kde) l'integrazione con il sistema sottostante è stata migliorata...

Comunque al primo impatto mi sono mancate un paio di cose:

Il pulsante per aprire una nuova tab vuota

Il vecchio stile della barra degli indirizzi (quello nuovo proprio non lo digerisco)

Per ovviare mi sono scaricato queste due estensioni:

New Tab Button on Tab Right
Oldbar

La prima fa apparire un piccolo pulsante per aprire una nuova tab a destra dell'ultima tab aperta
La seconda invece modifica l'aspetto della barra degli indirizzi, riportandola di fatto a come era in FF 2.0.14

Voi avete scaricato Firefox 3? Come vi è sembrato?
Marco Vivi aka AdHe5

Immagine
AdHe5
Moderatore

Messaggiodi Nik » 18/06/2008, 17:03

guarda, io l'ho scaricato su una Ubuntu, uno sVista e un XP..... non ho avuto alcun problema, mi ci trovo bene e va che è una bomba.
.................................................
Aiuto

Messaggiodi sampei » 19/06/2008, 16:50

Nik ha scritto:guarda, io l'ho scaricato su una Ubuntu, uno sVista e un XP..... non ho avuto alcun problema, mi ci trovo bene e va che è una bomba.

Ottimo browser, ha battuto tutti i record, anche quello (negativo) di aver un bug classificato "Highly critical" appena uscito !!

http://secunia.com/advisories/30761/

L'impatto però è migliore di Opera 9.50 che da utente che usa Opera da molti anni posso solo dire che......fà schifo !! :cry: :cry:
Immagine
sampei
Aiuto

Messaggiodi maxmurd » 20/06/2008, 02:51

Sì Marco ho notato pure io questo problema sull'importazione dei profili di cui non mi so dare spegazione... boh...:ka:
E non è solo il bookmark ma anche la gestione dei cookies etc...

Per quanto riguarda il pulsantino "apri una nuova scheda", apparte che trovo molto più comodo schiacciare control+t, se perdi 5 secondi a personalizzarti la barra dei pulsanti ce lo trovi da inserire dove ti pare... :)
Meno estensioni, meno peso... :si:

Mie impressioni: motore js nettamente migliore rispetto alla 2, non succhia tutte quelle risorse eccessive...
Per la barra indirizzi unificata con la history con la quale basta che scrivi uan parola sopra e ti cerca tutti i siti ch ehai visto con url o titolo con quelal parola, o parole anche non contigue, secondo me è solo questione di abituarsi ceh poi è una cosa estremamente comoda...
Hanno unificato lo zoom, con ctrl e + o - zummi la pagina non solo testo ma anche grafica, tutto... sembra una bischerata ma è molto interessante e utile a volte...

Pecato che ancora alcune delle mie estensioni preferite non ci funizonino se non le aggiornano... aspetterò... :ka:
maxmurd
Site Admin

Messaggiodi maxmurd » 23/06/2008, 17:32

Aggiungo che finalmente la modifica del bookmark è diventata una funziona efficiente.
con il drag and drop sono stato in grado di spostare link e cartelle all'interno di esso, e selezionandone uno appaiono sotot tutti i dettagli in modifica, non c'è più bisogno di cliccare col destro > proprietà etc...

E se per sbaglio clicco col centrale su un menù intero, non sovrappone tutte le schede che ho aperte con quelle del menù ma me le apre tutte in una nuova...
maxmurd
Site Admin

Torna a GROlounge