GroLug - Associazione Culturale Grosseto Linux Users Group, LUG di Grosseto e provincia

Associazione Culturale Grosseto Linux Users Group, LUG di Grosseto e provincia

Passa al contenuto

Vicenda brevetti al JURI: un commento...

Discussioni a ruota libera e perdite di tempo varie su ogni argomento possibile (dove l'off topic non esiste!)

Moderatore: klizya

Vicenda brevetti al JURI: un commento...

Messaggiodi maxmurd » 04/02/2005, 16:48

Nella sezione sui brevetti ho cercato di esporre fatti e fattacci, ora voglio anche dire per bene come la penso io...
:evil: :evil: :evil:

Fino a un po' di tempo fa potevamo anche ingenuamente pensare che i nostri ministri europei, nel confezionare una direttiva così maldestramente tendente verso i brevetti, schiamazzando invece che assolutamente non lo era (almeno dicessero le cose come stanno :()...
E di ciò ringraziamo la presidenza irlandese, che guarda caso ha un'ENORME fabbrica m$ proprio a Dublino, e che si era scoperto fosse stata contattata direttamente dal quel prodigio dell'informatica che una volta ebbe a dire che i pc non avrebbero mai avuto programmi che occupassero più di 640 Kb :!::!:

E ora dopo i ripetuti tentativi delle presidenze olandese e lussemburghese di far approvare questa direttiva come A-item (cioè: c'è nell'agenda di discussione? ok, è approvata senza voto senza discussione... che nemmeno un bilancio condominiale...) in riunioni di ministri che tutto fan meno che (ovviamente) occuparsi di software e informatica (bensì di agricoltura), matura quasi la certezza che, sì, lo vogliono fare apposta!!!
E poi, dopo la decisione dell'apposita commissione che spinge il parlamento a ripartire daccapo, con molte più speranze per noi di eliminare il pericolo brevetti, che fa il ministro degli esteri lussemburghese?
Non trova di meglio da dire che continuerà a premere per la loro approvazione, ripresentando l'A-item ogni volta che potrà...
Ce la vogliono proprio fare alle spalle, a tutti i costi!!! :evil:

E anche la Polonia, che ci ha salvato in più occasioni, è stata ridotta all'obbedienza con forti pressioni di altri stati europei...
Perchè a quanto pare sì, i nuovi entrati in Europa hanno governi meno proni ed economie meno inquinate da queste multinazionali che vogliono i brevetti, per schiacciare in un colpo solo tutti ii piccoli e medi competitori...
Questo è il libero mercato dei giganti... libero di morire, di non nascere, come accade oltreoceano...

Ma il parlamento europeo nel 2003 fu chiaro: NO AI BREVETTI SOFTWARE. Punto, senza discussioni.
E il JURi lo è stato altrettanto: 19 a 2 si DEVE RICOMINCIARE DACCAPO...
Invece i ministri vogliono che venga deliberato e istituito proprio il contrario...
Io non lo so con certezza, ma è veramente la prima volta che mi giunge all'orecchio una cosa GRAVE come questa: che poche persone NON ELETTE dai cittadini (come i ministri) si mettano di mezzo per sovvertire la volontà del parlamento, di gente eletta da tutti noi, e quindi in qualche modo stanno agendo contro la nostra volontà...

Perchè? Chi sono lor signori per decidere di rovinare la piccola media impresa informatica in tutta europa?
Cos'hanno da guadagnarci?
Cosa possono dare loro le grandi multinazionali che spingono come ossessi ululanti per i brevetti sw, quando dall'altra parte c'è l'interesse e il benessere di una parte dei loro connazionali, delle loro industrie che nell'informatica sono sempre più il FUTURO?
Domandiamocelo tutti, ma non c'è bisogno di pensarci troppo, tanto siamo ben abituati alla risposta che ne viene fuori...
:evil::evil::evil:
maxmurd
Site Admin

Torna a GROlounge