GroLug - Associazione Culturale Grosseto Linux Users Group, LUG di Grosseto e provincia

Associazione Culturale Grosseto Linux Users Group, LUG di Grosseto e provincia

Passa al contenuto

Opensolaris e CDDL...

Discussioni a ruota libera e perdite di tempo varie su ogni argomento possibile (dove l'off topic non esiste!)

Moderatore: klizya

Opensolaris e CDDL...

Messaggiodi maxmurd » 30/01/2005, 02:59

Sto leggendo un po' sul clamore (chiamiamolo così) che sta suscitando la nuova licenza CDDL della Sun, e il fatto che abbiano liberato 1600 brevetti per il sw che andrà sotto questa licenza...
Mah... che dire... non so se vogliano essere veramente amici del movimento OS, oppure se in qualche modo vogliano rivaleggiare...
Il rilascio di Opensolaris con questa licenza nuova di pacca e guarda caso incompatibile con la nostra GPL, ora questi brevetti, il
confronto con ibm, che per fortuna li ha concessi con più larga mano...
Che bisogno c'è della cddl? Vogliono fare i propri interessi, interferire con Linux o semplicemente attrarre l'attenzione per crearsi una comunità di sviluppatori nel mondo come ce l'hanno gli altri?...
E con questa mossa dei 1600 non è che vogliano dire "sviluppa con noi che ti possiamo proteggere e lascia linux che sarà presto attaccato dai brevetti?"

Che ne pensatei voi?...
Per me per quanto siano una grossa industria possono anche fare quello che gli pare, ma perchè non usare la gpl per opensolaris, che a quanto leggo è veramente una gran cosa?...
Forse è meglio restare con qualcosa di meno, forse, ma essere certo più liberi...
Al solito, un laconico "mahhh, staremo a vedere"... :roll:
maxmurd
Site Admin

Messaggiodi giuseppe59 » 03/02/2005, 21:26

Confesso di non ricordare i termini della licenza CDDL (negligenza mia :oops: , mesi fa su linuxpro uscì un articolo dedicato alle licenze, oltre la GPL).

Dato che sto a 8 ore-treno da grosseto dove tengo la rivista, puoi sintetizzare brevemente il significato della CDDL ?

Grazie e ciao.
giuseppe59
Esperto

Messaggiodi AdHe5 » 03/02/2005, 22:31

In QUESTA pagina ci sono tutte le licenze open source presenti, tra cui anche CDDL

Purtroppo la documentazione è in inglese ma è completa
AdHe5
Moderatore

Messaggiodi maxmurd » 04/02/2005, 01:30

Mah, cosa dice precisamente la CCDL confesso di non saperlo neppure io, non la conosco più in dettaglio e non l'ho letta come la GPL o altre...
Quello che da fastidio, e che fa preoccupare, è sia il fatto che Sun abbia voluto PER FORZA usare una licenza scritta per i fatti suoi (credo per far fronte al fatto che Osolaris ha dentro sè pezzi di codice non liberi e brevettati), che però NON PERMETTE L'INTEGRAZIONE con codice scritto in altre licenze, come la GPL...
In pratica un sw GPLed e uno CDDLed non sono compatibili, al 100%... :(:(

E cose ancora più preoccupante, è il fatto che appunto questi 1670 brevetti sono stati aperti all'uso solo per la CDDL...
Come a dire: "bimbi, se volete stare al riparo, fate codice sotto CDDL", il che significherebbe (presumo) passare completamente al supporto di cose legate a Sun, senza potersi rivolgere a nessun altro...
Non è necessariamente unmale, ma è un po' una cosa forzata...
Che bisogno c'era di renderla GPL-incompatibile?... :roll:
Vedeteci un mezzo per farsi una comunità di sviluppatori, vedetela come una mossa commerciale... le opinioni sono contrastanti e il banco della discussione è apertissimo...
maxmurd
Site Admin

Messaggiodi giuseppe59 » 07/02/2005, 16:02

Ho trovato il numero di Linuxpro con l' rticolo sulle licenze ma non si parla di CDDL.
giuseppe59
Esperto

Messaggiodi maxmurd » 07/02/2005, 17:55

Ah già, se avessi letto che parlavi di linuxpro ti avrei detto che me lo ricordo e so che la risposta è no, tra l'altro l'hanno scritto meis e mesi fa e quindi non era nemmeno in discussione la cosa...

<cattiveria>
Poi visto quanto sono svegli col la lista lug, chissà quando se ne accorgeranno...
</cattiveria> :P:P:P
maxmurd
Site Admin

Messaggiodi giuseppe59 » 07/02/2005, 19:13

Alla stazione di Bologna stamani ho visto il nuovo numero di linuxpro , febbraio.
Sarà la volta buona con la lista lug aggioranta ?
giuseppe59
Esperto

Messaggiodi maxmurd » 07/02/2005, 19:51

Mannaggia... ma lo sai che mi è arrivato sabato e non ci ho guardato?... :roll:
In questo periodo sono così intrappolato che sono indietro con la lettura di ben TRE riviste :!::!:
Del resto, preferisco tirare avanti un po' qui, no? :mrgreen:
maxmurd
Site Admin

Messaggiodi giuseppe59 » 07/02/2005, 20:41

Succede anche a me. Degli ultimi numeri comprati ho letto poco.
giuseppe59
Esperto

Torna a GROlounge