GroLug - Associazione Culturale Grosseto Linux Users Group, LUG di Grosseto e provincia

Associazione Culturale Grosseto Linux Users Group, LUG di Grosseto e provincia

Passa al contenuto

Un pinguino con la cintura nera

Discussioni a ruota libera e perdite di tempo varie su ogni argomento possibile (dove l'off topic non esiste!)

Moderatore: klizya

Un pinguino con la cintura nera

Messaggiodi vaisarger » 06/06/2008, 15:12

Dopo ben 15 anni di pratica il 30 Maggio ho affrontato il famoso esame di cintura nera. :marts:
Vorrei dirvi tante cose, ma probabilmente ad un'associazione di persone appassionate di informatica parlare di arti marziali non e' proprio il topic migliore/preferito. Le emozioni sono tante, ma oltre all'emotivita' c'e' la lucida ragionevolezza di aver scelto una filosofia di vita, di essere a meta' di un cammino di miglioramento di se stessi. Ma mi fermo qui, perche' so che posso essere pesante, quando scrivo... :jump:

A volte noi pinguini e chiunque sia appassionato di informatica non ha tempo per la meta' di noi che non e' il cervello ma il corpo. Quante volte ci alziamo dalla sedia con gli occhi gonfi e stanchi, con i muscoli contratti? E questo e' il meno: quante volte non abbiamo il tempo oppure semplicemente rinunciamo a qualcosa perche' stiamo lavorando ad un problema, noi, la macchina, il monitor e il cervello che frulla? :gmorn:
E' vero: alla fine avro' il filmino delle vacanze certamente piu' bello che non la sorgente grezza, avro' il link del mio programma sul sito pinco.pallino.org con una bella recensione, avro' chattato quattro chiacchiere con lo sviluppatore mega-ultra-bravissimo -e' un onore solo parlarci- che mi ha risolto un problema... ma dove sono stato, fisicamente, in tutto questo tempo? :eek: Il mio corpo e' stato, inevitabilmente, ineluttabilmente, inequivocabilmente di fronte ad un monitor, al mio monitor, e la mia "persona" si e' privata percio' di tante cose. :cow:

Le arti marziali sono state per me un modo per essere in armonia. Certo, le privazioni ci sono sempre, e per quelle bisogna cercare un equilibrio, sopratutto quando c'e' una o piu' persone che ci amano e che vorrebbero dividere piu' tempo possibile con noi. Ma, se si parla solo del "mio" corpo/spirito, l'arte marziale mi ha dato un salvagente. :)

Concludo con un invito.
Provate un'arte marziale: puo' essere un'esperienza veramente arricchente.
E, sopratutto, meditate ...
:clap: :wink:
A treasure inside & strong outside : my power is the shell
vaisarger
Esperto

Messaggiodi maxmurd » 07/06/2008, 22:01

CONGRATULAZIONI!!!!
Ehi non mi avevi mica detto che eri un eseprto di arti marziali...
O forse sì, ma non ricordo in che disciplina... :mmm:
Se me l'hai detto allora io ti avrò detto di me... :marts:

Ai miei tempi provai a prenderla con le gare ma ahimè ci voleva troppo allenamento per quanto potevo fare, e poi invece di spaccarmi le ginocchia con le gare provai a preparare l'esame ma la persona che mi faceva da partner non aveva più tempo per i nostri allenamenti e ha abbandonato... :ka:

Bravo V!!!! :D:D:D
maxmurd
Site Admin

Messaggiodi @mau » 08/06/2008, 14:13

la black belt è l'obiettivo di tutti i praticanti di arti marziali 8)

quale arte marziale la tua?
se karate quale stile?

alcuni anni fa sono arrivato alla arancione :P poi mi sono tronchicciato una caviglia stop forzato per un paio di mesi ho ricominciato ma non era purtroppo come prima per cui ora è rimasto solo un bellissimo ricordo

una delle migliori discipline sia per il corpo che per la mente 8)
@mau
Aiuto

Messaggiodi vaisarger » 10/06/2008, 09:03

Ehi non mi avevi mica detto che eri un eseprto di arti marziali...
O forse sì, ma non ricordo in che disciplina... :mmmm:...

Non solo te lo avevo detto ma ti praticai anche una tecnica sul braccio ( fu una richiesta di Alessio e riccardo, probabilmente a causa dei fumi del'alcool ... :lol: :lol: :lol: )
Invece tu non mi dicesti un bel ciufolo di te: che e' questa cosa che hai praticato un'arte marziale? prego scrivi di piu', prego... il Site Admin e' un marzialista e io non lo so ?!?!?!... :shock:

@mau ti dico la verita': la nera e' stata l'obiettivo per i primi anni, ma dopo 15 anni di pratica, sinceramente non lo era piu', l'obiettivo nel frattempo e' cambiato...

quale arte marziale la tua?
se karate quale stile?

Io pratico Aikido ( l'arte marziale di Steven Seagal, per intenderci ) e il karate all'inizio, se ti devo dire la verita', lo detestavo per tanti motivi. Poi col tempo, ho capito che il karate, se visto come karatedo, e' un'altra arte marziale rispettabile e positiva, per tanti altri motivi... ;-)

una delle migliori discipline sia per il corpo che per la mente :Cool:

sono d'accordo, @mau. Ho letto alcune frasi di Seilamaddin Nekoofar ( non so se ho scritto bene ) e faccio tanto di cappello al karatedo

alcuni anni fa sono arrivato alla arancione Razz poi mi sono tronchicciato una caviglia stop forzato per un paio di mesi ho ricominciato ma non era purtroppo come prima per cui ora è rimasto solo un bellissimo ricordo

Vieni a provaare Aikido. Non ci sono gare e non si usano i calci. Troverai gli stessi valori che hai imparato ad amare del karate.
vaisarger
Esperto

Messaggiodi maxmurd » 10/06/2008, 10:49

Ah no? Non avevo detto? Strano mica è un segreto... :shock:
Faccio (facevo) judo dall'età di 7 anni, ho smesso a 15 e rifatto qualche altro anno attorno ai 25...
Ho provato a prendere la nera con le gare nazionali ma mi allenavo ptroppo poco per potercela fare e ho smesso di provarci... anche perchè ogni volta ci si scorticava mezzi... :eek:
Il judo (o lo judo) può pure sembrare un'arte relaticamente poco "violenta" nel senso che non ci si mena colpi etc, però i combattimenti sono in genere abbastanza energici e dispendiosi, per 5 minuti non si fa altro che tirarsi in qua e là a tutta forza cercando di buttarsi a terra e dopo di strangolarsi...
Ci vuole parecchio allenamento perchè quando arrivi verso il fondo e hai faticato cone un cane devi subito ritornare in gara per andare avanti e quindi bhe...
Non hai idea di quanto faccia male darsi tutte quelle botte coi piedi e farsi trascinare,se lo metti dalla parte sbaglaita proprio te lo bruci letteralmente strusciandolo sul tatami (sembra assurdo ma dalel gare si esce sempre con i piedi pieni di ferite). Per non paralre delel ginocchia che a forza di combattere si danneggiano.
Il principio dello squilibrio tanto predicato, del più debole che batte il più forte non ha assolutamente senso in gara, quando due equivalenti in peso ed esperienza si affrontano. Lì vince il più forte, e basta, il che smette di avere fascino e diventa solo una battaglia feroce. :marts:

Per questo ho smesso con le gare, e intanto che cercavo di preparare l'esame per cintura nera mi sono avvicinato al jujitsu e pratiocato per qualche anno.
Poi appunto il mio partner mi ha lasciato per sua mancanza di tempo, e ho smesso jujitsu per varie ragioni... :ka:
maxmurd
Site Admin

Messaggiodi vaisarger » 10/06/2008, 11:42

Fab, e' vero: hai messo in luce uno dei problemi delle cosidette "arti marziali" che prevedono le gare. Ti dico subito una cosa: IMHO se ci sono le gare non si puo' piu' parlere di arte marziale, al massimo di sport. Se c'e' una cosa proprio agli antipodi di una filosofia marziale sono proprio le gare.

Il judo poi, e' il peggio sotto questo punto di vista. Nella lingua giapponese l'ideogramma "do" significa "via, sentiero" e rappresenta il cammino spirituale verso un obiettivo, verso il miglioramento di se stessi. Cosa c'entra il "do" con questo
per 5 minuti non si fa altro che tirarsi in qua e là a tutta forza cercando di buttarsi a terra e dopo di strangolarsi...

e' ovvio che alla fine cio' che rimane in bocca e' un sapore di "vuoto" un po' amaro
Il principio dello squilibrio tanto predicato, del più debole che batte il più forte non ha assolutamente senso in gara, quando due equivalenti in peso ed esperienza si affrontano. Lì vince il più forte, e basta, il che smette di avere fascino e diventa solo una battaglia feroce.

E vogliamo parlare della sindrome del perdente ? ( o anche del vincente... )

Per questo ho smesso con le gare, e intanto che cercavo di preparare l'esame per cintura nera mi sono avvicinato al jujitsu e pratiocato per qualche anno.
Poi appunto il mio partner mi ha lasciato per sua mancanza di tempo, e ho smesso jujitsu per varie ragioni...

E' tempo che tu riprenda il miglioramento di te stesso tramite una disciplina marziale. Lascia perdere le gare e concentrati sull'essenza vera.
:evil: :marts:
Hai bisogno di un partner con cui crescere insieme?

Eccomi! :o

Tra l'altro ( tra una tecnica e l'altra ) non ti chiederei neanche se hai l'ultimo aggiornamento dell'Antivirus ( craccato, ovviamente... ) da installare a casa mia perche' quando mi connetto mi si aprono chissa' perche' tutti i peggio Siti web....
:lol: :lol: :lol:
;-)
vaisarger
Esperto

Messaggiodi maxmurd » 11/06/2008, 16:42

Ju-do, ovvero via delle cedevolezza, ovvero il principio per cui si fa cadare l'avversario sfruttando la sua forza, cade completamente in gara.
Qui se vuoi farlo cadere, devi tirare com eun ossesso...
E' vero è uno sport e non è più l'arte marziale che ho rapticato per tanti anni...

E per di più piuttosto rozza e violenta... c'era sempre qualcuno che finiva all'ospedale, vuoi per uan spalla uscita, vuoi per qualche altra botta forte...
Forse di sport competitivi più duri c'è soltanto la boxe, ma qui non manca davvero nulla... contuzioni lividi ferite sangue... :eek:
A me per un pelo non mi hanno pure squalificato per secondo intervento medico...
Sì, se ti fai male, se sanguini, l'arbitro più decidere di farti medicare, e in 5 minuti di combattimento hai una sola opportunità, altrimenti se ti serve ancora ti squalificano.
Questo per dare un'idea di cosa sia il judo agonistico.

Se pensate che il karate, il ju-jitsu siano più violenti vi sbaglaite: non è permesso colpire l'avversario, ci si deve fermare sennò si viene squalificati... invece nel judo devi proprio buttartlo a terra...

Forse i grandi campioni delle olimpiadi, allenatissimi, riescono a far sembrare le cose meno dure, ma è anche eprchèp si conoscono tra di loro si studiano sanno le mosse preferite preparano le strategie... da noi no si andava e chi più menava (con criterio, ma sempre botte sono) più vinceva.

Concludendo il racconto dal fronte, ti ringrazio molto per la gentile offerta di farmi da spalla, V amico mio, ma temo ormai di essere troppo lontano di testa, e avere troppo poco tempo per dedicarmici come si deve...
Rimarrò marrone a vita... :)
maxmurd
Site Admin

Torna a GROlounge