GroLug - Associazione Culturale Grosseto Linux Users Group, LUG di Grosseto e provincia

Associazione Culturale Grosseto Linux Users Group, LUG di Grosseto e provincia

Passa al contenuto

quando ubuntu non riesce a creare le partizioni

Il posto giusto dove chiedere aiuto per ogni problema riguardante Linux e altri Software liberi

Moderatori: klizya, maxmurd

quando ubuntu non riesce a creare le partizioni

Messaggiodi energy.69 » 13/03/2009, 15:05

Scusate se mi permetto...
siccome mi sono imbattuto per ben due volte nello stesso problema e ora sò come risolvere, mi permetto di lasciare un piccolo contributo a quelli come me che ci "chiappano poco"...
provando a installare ubuntu su un portatile dove c'era gia winzoz arrivato al punto in cui doveva creare le partizioni si bloccava. Se però deframmentavo bene l'hard disk allora il problema non si presentava piu...
Spero di essere di aiuto a qualcuno....
energy.69

Messaggiodi maxmurd » 13/03/2009, 17:53

:ok: :ok:
Ogni consiglio è bene accetto, e tu non credere di non poterli dare!!! 8)

Se mi permetti di spiegare perchè questa è la raccoomandazione principale quando si provvede a istallare Linux, aggiungerei che bisogna SEMPRE deframmentare PRIMA perchè lo spazio che si va a togliere a windog sulla sua partizione potrebbe essere già occupato da codesto sistema, che tende a collocarsi male mettendo pezzi di file a giro per tutto lo spazio disponibile.
Quindi bisogna fare in modo di "ricompattare" il tutto perchè lo spazio in fondo sia veramente libero.

Ricordo che Linux NON HA BISOGNOI DI DEFRAMMENTARE perchè il filesystem che adotta è molto più razionale e certe cose in sostanza non le fa.
Completo con una notizia che dice che a quanto pare ext4 è a rischio di perdita dati, per cui leggete un po' prima di adotarlo nelel vostre future istallazioni...
maxmurd
Site Admin

Messaggiodi pingu » 14/03/2009, 18:04

Ho avuto lo stesso problema di Energy.69 quando ho cercato di fare la doppia partizione UBUNTU/wIN*** sul mio portatile ed anch'io ho fatto uno scandisk approfondito per risolvere: il defrag che avevo avviato da Win** non era stato sufficiente.

Adesso sono finalmente l'orgoglioso possessore di un notebook con Win** per lavorare con alcuni applicativi particolari e con Ubuntu per tutte le altre cose. :)
pingu
Aiuto

Torna a GROhelp