GroLug - Associazione Culturale Grosseto Linux Users Group, LUG di Grosseto e provincia

Associazione Culturale Grosseto Linux Users Group, LUG di Grosseto e provincia

Passa al contenuto

Attività 2010

Tutto ciò che riguarda il GROlug, i suoi membri, le sue attività. Ciò che viene scritto qui è riportato anche in lista grolug@grolug.org, per la massima diffusione dei suoi contenuti.

Moderatori: klizya, maremma72

Attività 2010

Messaggiodi maxmurd » 16/01/2010, 21:44

Salve...

Nel ricordare che da quest'anno la quota sociale si è ridotta a 10 Euro annuali (abbiamo sempre evitato il proselitismo generato dalla quota a zero Euro, perchè abbiamo dei precisi impegni verso i soci e per rispettarli seppur modesti i costi ci sono!), vi posso dire che ci siamo da poco ritrovati e abbiamo pensato di fare qualche attività interessante, per tutti.

Non appena fissate certe cose riprenderemo a incontrarre la gente in luogo pubblico, dove poter portare i pc per istallazioni etc, in orario serale pre-cena.
Inoltre stiamo valutando la possibilità di istituire un corso di Linux che non sia uno dei soliti noiosi "ti-faccio-vedere-gnome-openoffice-firefox" :cow: e nemmeno soltanto "ti-insegtno-a-istallartelo", anche se sarà compraso...

Tornate a girellare da queste parti, perché contiamo di avere novità in futuro!... 8)
maxmurd
Site Admin

Re: Attività 2010

Messaggiodi rtacconi » 14/02/2010, 15:09

Mi sono accorto che vari gruppi di Londra non chiedono nessuna quota, come in molte altre citta`, basta solamente iscriversi alla mailing list. Visto che comunque il GROlug ha una struttura piu' 'ufficiale', capisco che i soci debbano pagare una quota, ma dopo tanti anni di 20 euro mi fa piacere che avete deciso di ridurre, visto che comunque, se non erro, un po` di soldi in cassa ci sono.

Sul sito vedo che il documneto piu` letto e` sempre quello di Max sui principali comandi della shell. Da questo possiamo capire che cosa interessa principalmente ai nostri lettori, soci ed amici. Spero che il corso su Linux si orientato proprio sulla shell e suoi comandi principali.

Ultima cosa che volevo dire da tempo: le attivita` possono essere fatte anche online, come complemento di quelle eseguite sul territorio. C'e` una continua proliferazione di siti con video corsi, screencasts, ma anche di podcast. Un esempio eclatante e` quello di FOSScasts. FOSScasts ha pubblica un video a settimana su FOSS, quindi anche su Linux. Un sito che ha inventato la moda degli screencasts settimanali e` http://railscasts.com/, il piu` famoso sito con video su Ruby on Rails. Quindi e` possibile anche creare corsi video per tutti, senza i limiti del territorio.

Sarebbe anche interessante pubblicate quei screencast con i video registrati nei vari anni. E` anche una buona idea pubblicare i video su Youtube.

Saluti,

Riccardo
rtacconi
Aiuto

Messaggiodi maxmurd » 17/02/2010, 14:29

Bhe Ric lo sai per la precisione anche l'ingresso nel nostro gruppo LUG è sempre stato completamente gratuito! :)
L'associazione è qualcosa di "incorporato", affiancato, che ci serve come identità legale, ma non siamo uno di quei gruppi chiusi, noi esistiamo al di fuori della stretta associazione...
Prova ne è che per partecipare alle nostre attività non chiediamo a nessuno di iscriversi.
La nostra comunità è sempre stata libera.
Trovo tuttavia ancora giusto un piccolo ocntributo per chi si iscrive all'associazione, viste le spese fisse cui dobbiamo far fronte... e abolirlo facendo compilare a tutti un foglio "tanto è gratis" per poi dire "ehi guardate quanti siamo!" come se dovessi andare a chiedere dei contributi o chissà cos'altro, è fin troppo facile, ma non è nel nostro stile, noi non ne abbiamo proprio bisogno!! 8)
Anche perché la serietà che ci contraddistingue ci ha sempre fatto rispettare tutti gli obblighi statutari, cosa che con un'iscrizione gratuita sarebbe molto più difficile fare.

Il corese che vorremmo fare, e che a quanto pare ha ottime possibilità di successo, è orientato a uno scopo reciso che va un po' aldilà della shell in sè, e che forse perchè è un inedito nel panorama anche solo l'idea sta raccogliendo consensi! :ok:
Poi quando ci sarà da parlarne, ne parleremo diffusamente...

Eh gli screencast c eli ho sempre io in archivio ma sono ancora da sistemare, e soprattutto da rimettere sul server dopo la sua ricostruzione... :oops:
maxmurd
Site Admin

Messaggiodi blackms » 17/02/2010, 20:38

Eh gli screencast c eli ho sempre io in archivio ma sono ancora da sistemare, e soprattutto da rimettere sul server dopo la sua ricostruzione...

Dimmi quanto spazio ti serve che provvedo ad allocarlo :) Cosi` iniziamo a rimetterli.
FD_ZERO(&fds);
FD_SET(sock_fd, &fds);

sock_ret = select(sock_fd+1, &fds, NULL, NULL, &fd_timeout);
blackms
Esperto

Torna a Il GROlug