pingu ha scritto:Anch'io preferisco gli aggiornamenti perchè, ignorante come sono, quando salto di versione mi assale sempre una certa ansia nel timore che una manovra sbagliata possa farmi perdere i dati.
Pensa che prima dell'ultimo upgrade ho fatto un backup completo di tutta la mia home.
Lo so che dovrebbe essere normale così, ma l'ultima volta che avevo tentato un backup per poco non mando tutto a schifìo. Ne sono uscito grazie a Max.

Sei uscito dal tunnel come Caparezza?
Non dico una cosa nuova, ma le distro da sole (non so perchè) nell'autoistallazione non lo fanno e quindi ogni tanto se uno reistalla daccapo IMHO dovrebbe cercare di farlo: dividere le partizion home ( /home ) e root ( / ).
Come si fa? In fase di istallazione poco dopo avere chiesto lingua tastiera etc, chiede che partizione usare e uno invece di mettere che fa da solo sceglie "custom" o "personalizzata"...
Come fa un linuxiano in pratica?
Parte avendo una partizione o meglio un disco completamente a disposizione. Vuoto.
Sceglie "nuova", come filesystem mette / e sceglie una dimensione che può essere 15 Gb, più che sufficianti.
Poi riclicca su "nuova", come tipo di filesystem mette swap invece delle solite ext3 o ext4 o reiserfs come spazio mette 2 Gb.
Poi ancora "nuova" e come filesystem mette /home e gli dice di usare tutto il resto dello spazio disponibile.
Risultato, nella lista ci si trova con 3 partizioni: / swap e /home
Poi va avanti come al solito, d'ora in poi avrà la sua bella partizione home separata dall'altra, il che gli darà modo di reistallare quante volte vuole senza dover fare backup.
Quando reistalla sceglie sempre personalizza ma si trova già le partizioni fatte e deve solo editarle e riassegnargli / e /home, accertandosi di non formattare /home mentre / uno la può pure brasare, senza problemi di perdere dati, a meno di avere sefizi particolari come un server web (che però si poterbbe facilmente mettere tutto in /home/www) o un database mysql che va salvato perchè sta in /var/lib/mysql.
Detto così lo so che sembra facile ma le cose che uno leggendo qui non capisce se lo fa con lo schermo di istallazione davanti allora si capiscono bene.
Quando reistallate, pensate di provarci senza paura, vedrete che è una soluzione comodissima!