GroLug - Associazione Culturale Grosseto Linux Users Group, LUG di Grosseto e provincia

Associazione Culturale Grosseto Linux Users Group, LUG di Grosseto e provincia

Passa al contenuto

Esplorare files e cartelle su Debian

Discussioni tecniche di vario genere e natura

Moderatori: klizya, tom

Esplorare files e cartelle su Debian

Messaggiodi klizya » 03/03/2010, 18:21

Ho notato, con fastidio, che per default Debian, non permette di muoversi tra le cartelle ed esplorare i files in maniera agevole ma apre una nuova finestra ogni volta che apriamo una cartella. Smanettando ho risolto: basta prire una qualunque cartella cliccare su MODIFICA>PREFERENZE>COMPORTAMENTO e spuntare "Aprire sempre in finestre di esplorazione".
@pingu a quando il tuo passaggio a Debian? se l'ha fatto Watson a maggior ragione lo deve fare sherlock!
http://klizya.blogspot.com/
Linux Registered user #467774
klizya
Site Admin

Re: Esplorare files e cartelle su Debian

Messaggiodi maxmurd » 03/03/2010, 18:55

Eh il caro vecchio "spatial browsing" della Gnome foundation... chissà che hanno in mente quei bravi ragazzi lì... 8)
Fatto sta che da a tutti fastidio,e anni fa dopo il cambio di filosofia ci fu una vera e propria rivolta, tanto che furono costretti a mettere quella opzione da settare con un clic...
Pure m$ la capì subito...

A tale proposito già che ci siete vi consiglio di cliccare anche su "stringi disposizione" e pure sull'opzione per mettere una voce per cancellare i file direttamente senza passare dal trash...
maxmurd
Site Admin

Messaggiodi Nik » 03/03/2010, 20:36

maxmurd ha scritto:e pure sull'opzione per mettere una voce per cancellare i file direttamente senza passare dal trash...

questa a volte può essere pericolosa :mrgreen:
.................................................
Aiuto

Messaggiodi klizya » 03/03/2010, 20:50

Nik ha scritto:
maxmurd ha scritto:e pure sull'opzione per mettere una voce per cancellare i file direttamente senza passare dal trash...

Più che altro è un'opzione in più da aggiungere alla scelta, se clicchi su "elimina" il file non ti passa dal cestino ma la possibilità di metterlo nel cestino rimane. Immagine
klizya
Site Admin

Messaggiodi maxmurd » 04/03/2010, 15:37

Nik ha scritto:

Se lavori con la testa nel sacco sì! :asd:
...e quindi ti meriti le conseguenze! :P
maxmurd
Site Admin

Messaggiodi pingu » 28/05/2010, 16:19

Klizya ha scritto:
@pingu a quando il tuo passaggio a Debian? se l'ha fatto Watson a maggior ragione lo deve fare sherlock!

Ho ripreso questo vecchio 3D perchè pochi minuti fa ho installato, su di un PC che mi avanzava (sic), proprio Debian: la 5.0.4 Lenny (credo).
Nessun problema, mi è sembrato di installare Ubuntu :mrgreen:
E' ovviamente troppo presto per esprimere pareri ma pare che tutto vada bene ed anche la velocità mi sembra molto buona considerando che il microprocessore è un Celeron da 1,5 GHz.

Come vedi Klizya seguo le tue orme anche se non ho eliminato Ubuntu: sul PC su cui lavoro ho da poco aggiornato alla 10.04 che è una LTS e che non abbandonerò se non per un'altra LTS.

Saluti
pingu
Aiuto

Messaggiodi klizya » 28/05/2010, 20:59

pingu ha scritto:Come vedi Klizya seguo le tue orme anche se non ho eliminato Ubuntu:

Non noterai la differenza con Debian e, sebbene anche Ubuntu sia ottimo, non ho mai tollerato i due rilasci annuali. La LTS ha vita più lunga è vero, ma preferisco gli aggiornamenti agli upgrade. Mentalità contorta femminile? :)
Ultima modifica di klizya il 29/05/2010, 13:45, modificato 1 volta in totale.
klizya
Site Admin

Messaggiodi pingu » 29/05/2010, 10:54

Klizya dice:
ma preferisco gli aggiornamenti agli upgrade. Mentalità contorta femminile?

Anch'io preferisco gli aggiornamenti perchè, ignorante come sono, quando salto di versione mi assale sempre una certa ansia nel timore che una manovra sbagliata possa farmi perdere i dati.
Pensa che prima dell'ultimo upgrade ho fatto un backup completo di tutta la mia home.
Lo so che dovrebbe essere normale così, ma l'ultima volta che avevo tentato un backup per poco non mando tutto a schifìo. Ne sono uscito grazie a Max. :mrgreen:
pingu
Aiuto

Messaggiodi maxmurd » 31/05/2010, 14:37

pingu ha scritto:Anch'io preferisco gli aggiornamenti perchè, ignorante come sono, quando salto di versione mi assale sempre una certa ansia nel timore che una manovra sbagliata possa farmi perdere i dati.
Pensa che prima dell'ultimo upgrade ho fatto un backup completo di tutta la mia home.
Lo so che dovrebbe essere normale così, ma l'ultima volta che avevo tentato un backup per poco non mando tutto a schifìo. Ne sono uscito grazie a Max. :mrgreen:

Sei uscito dal tunnel come Caparezza? 8)

Non dico una cosa nuova, ma le distro da sole (non so perchè) nell'autoistallazione non lo fanno e quindi ogni tanto se uno reistalla daccapo IMHO dovrebbe cercare di farlo: dividere le partizion home ( /home ) e root ( / ).
Come si fa? In fase di istallazione poco dopo avere chiesto lingua tastiera etc, chiede che partizione usare e uno invece di mettere che fa da solo sceglie "custom" o "personalizzata"...
Come fa un linuxiano in pratica?

Parte avendo una partizione o meglio un disco completamente a disposizione. Vuoto.
Sceglie "nuova", come filesystem mette / e sceglie una dimensione che può essere 15 Gb, più che sufficianti.
Poi riclicca su "nuova", come tipo di filesystem mette swap invece delle solite ext3 o ext4 o reiserfs come spazio mette 2 Gb.
Poi ancora "nuova" e come filesystem mette /home e gli dice di usare tutto il resto dello spazio disponibile.
Risultato, nella lista ci si trova con 3 partizioni: / swap e /home
Poi va avanti come al solito, d'ora in poi avrà la sua bella partizione home separata dall'altra, il che gli darà modo di reistallare quante volte vuole senza dover fare backup.

Quando reistalla sceglie sempre personalizza ma si trova già le partizioni fatte e deve solo editarle e riassegnargli / e /home, accertandosi di non formattare /home mentre / uno la può pure brasare, senza problemi di perdere dati, a meno di avere sefizi particolari come un server web (che però si poterbbe facilmente mettere tutto in /home/www) o un database mysql che va salvato perchè sta in /var/lib/mysql.

Detto così lo so che sembra facile ma le cose che uno leggendo qui non capisce se lo fa con lo schermo di istallazione davanti allora si capiscono bene.
Quando reistallate, pensate di provarci senza paura, vedrete che è una soluzione comodissima! :ok:
maxmurd
Site Admin

Messaggiodi pingu » 02/06/2010, 09:51

Caro Max avrei dovuto quotare tutto il tuo intervento :razz:

Le poche cose che hai scritto son quelle che mi avrebbe fatto comodo sapere quando ho installato Ubuntu l'ultima volta; volevo proprio creare una partizione home separata, ma un po' per la fretta un po' per il timore di sbagliare, alla fine, non ne ho fatto di niente.
Sono rimasto, invece, piacevolmente sorpreso quando la Debian Lenny che ho appena installato mi ha chiesto se volevo la /home separata. Ovviamente ho risposto si e quindi, come vedi, c'é almeno una distribuzione che queste cose le fa in automatico.
pingu
Aiuto

Messaggiodi maxmurd » 02/06/2010, 18:34

pingu ha scritto:Caro Max avrei dovuto quotare tutto il tuo intervento :razz:

Le poche cose che hai scritto son quelle che mi avrebbe fatto comodo sapere quando ho installato Ubuntu l'ultima volta; volevo proprio creare una partizione home separata, ma un po' per la fretta un po' per il timore di sbagliare, alla fine, non ne ho fatto di niente.
Sono rimasto, invece, piacevolmente sorpreso quando la Debian Lenny che ho appena installato mi ha chiesto se volevo la /home separata. Ovviamente ho risposto si e quindi, come vedi, c'é almeno una distribuzione che queste cose le fa in automatico.

Bhe mi spiace per non averlo fatto prima...
Però anche tu sai che se qui bussi ti si risponde, potevi chiedere :mrgreen:
Tu e chiunque altro eh...

Ottimo a sapere che Lenny lo fa! :ok: Finalmente!! :clap:
maxmurd
Site Admin

Torna a TecnoGRO